roberto torrusio

teniamoci aggiornati

Il Milan presenta la mostra del bel calcio

Posted by agenziabarabc su settembre 22, 2008

Il Milan presenta la mostra del bel calcio

Quattro gol alla Lazio: Seedorf, Zambrotta, Pato e Kakà spengono i biancocelesti

Una prima leggicchiata veloce porta a pensare che il Milan abbia inscenato la tempesta del secolo. Scorrendo invece bene lo svolgimento della partita si notano tanti punti positivi puntellati qua e là da macchioline che ancora lasciano intravedere ombre. La Lazio che esce da un ipotetico inferno, esce tra due ali di applausi. Perché la reale differenza non è rappresentata dal 4 a 1. La squadra di Ancelotti ha cominciato a risalire, non c’è che dire. Non utilizza scale mobili, bensì i soliti e noti vecchi gradoni fatti di orgoglio, qualità e corsa. Piace il nuovo Milan, ma piace anche questa Lazio nonostante fallisca il primo salto di qualità dell’anno.   

LE PAGELLE

Seedorf 7 Due perle in una serata indovinata. La prima sta nell’ostrica Ledesma. Il petto del laziale funziona da perfetto compagno di squadra per ritrovarsi a tu per tu con Carrizo. La seconda sta nel suo genio quando pesca Zambrotta con un ‘no look pass’ che mette l’esterno nelle condizioni ideali per smazzare un assist decisivo.

Zarate 7 Il suo sole non tramonta mai. Ne è chiaro esempio l’azione che porta al momentaneo pareggio. Apre l’arcobaleno alle soglie dell’area milanista e lo chiude alle spalle di Abbiati. Rapido come quelle pizzette da scaldare, una volta anticipato Kaladze lo porta in giro per San Siro al guinzaglio.

Zambrotta 7 Balbuziente in difesa, poliglotta quando supera la metà campo. Il destro da 31 metri trova un buon alleato nelle gambe appesantite di Carrizo, ma resta una saetta difficile da individuare. Rischia figuraccia e fallimento sportivo dopo un minuto quando accarezza timidamente il pallone innescando Mauri che poi ‘incenerisce’ con esperienza.

Pato 7 Prima lavora sulla scenografia con un tacco da primo ballerino. Poi accelera inserendo sul percorso qualche ostacolo da dribblare. Infine, stanco di soli applausi, si prende anche la standing ovation anticipando Rozehnal in volo d’angioletto.

Kakà 7,5 L’ossessione di tornare a essere il pallone d’oro conosciuto non molto tempo addietro lo porta a testare se stesso in tutti i settori. La lunga marcia non conosce zone morte. Si sacrifica fino sulla propria mediana, ma è sempre sull’altra riva che dà il meglio. Suggerisce per Pato, schiaccia sull’acceleratore per una prova speciale, inserisce Borriello in un buon corridoio, rispolvera il destro a giro e in chiusura, da fermo, la mette dove neppure l’acchiappasogni potrebbe andare a riprenderla.

Abbiati-Carrizo 5,5 Stesso voto, genesi diversa. Abbiati prende il gol del pareggio momentaneo sul suo palo ed è bravo su Pandev solo quando il sipario è calato da tempo. Carrizo invece mostra di più, nel bene e nel male. Subisce quattro gol ed è responsabile su quello di Zambrotta, con molta probabilità la rete decisiva. Poi però evita un tracollo ben peggiore quando annulla il tacco di Pato, vola con la mano di richiamo sul destro a giro di Kakà e sventa il sinistro violento di Borriello.

Matteo Brega

MILAN-LAZIO 4-1
Milan (4-3-1-2): Abbiati 5,5; Zambrotta 7, Kaladze 5,5, Maldini 6, Jankulovski 6,5; Ambrosini 6,5, Gattuso 6,5 (34′ st Emerson sv), Seedorf 7 (19′ st Flamini 6); Kakà 7,5; Borriello 6,5, Pato 7 (26′ st Ronaldinho 6,5). All. Ancelotti (A disposizione: Dida, Favalli, Bonera, Shevchenko)
Lazio (4-3-1-2): Carrizo 5,5; Lichtsteiner 6, Siviglia 6, Rozehnal 5, Kolarov 5,5; Ledesma 5,5, Brocchi 6 (34′ st De Silvestri sv), Matuzalem 6 (23′ st Meghni 6); Mauri 5,5 (18′ st Foggia 6); Zarate 7, Pandev 6,5. All. Rossi (A disposizione: Muslera, Cribari, Manfredini, Makinwa)
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 8′ pt Seedorf (M), 26′ pt Zarate (L), 35′ pt Zambrotta (M), 4′ st Pato (M), 15′ st Kakà (M)
Ammoniti: Zambrotta (M), Kaladze (M), Brocchi (L), Jankulovski (M)

fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: