roberto torrusio

teniamoci aggiornati

Buffon: “Alla fine i tifosi italiani ci ringrazieranno”

Posted by agenziabarabc su giugno 16, 2008

Il portiere azzurro parla da leader in vista della sfida con la Francia. “Sarà come una finale. I giochi sono ancora aperti”. Sulla designazione di Michel: “Ci vuole uno bravo come lui”
Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon

BADEN – “Alla fine saranno gli italiani a ringraziarci”. Gigi Buffon ne è certo. I giochi per Euro 2008 non sono ancora chiusi e l’Italia può ancora riservare delle sorprese. Il portierone della nazionale è stato il protagonista della partita contro la Romania, con il rigore parato a Mutu che ha salvato gli azzurri dalla discesa all’inferno. Una prestazione, quella contro i romeni, sicuramente migliore rispetto alla disfatta all’esordio con l’Olanda. In quella occasione Buffon chiese scusa agli italiani.

“Ho chiesto scusa in diretta tv e non me ne vergogno – dice Super Gigi – . In quel momento era il mio pensiero ed il mio stato d’animo dettato anche dalla convinzione e l’orgoglio interiore che ci saremmo fatti perdonare: sono sicuro che alla fine saranno loro a ringraziarci”. L’Italia è ancora in corsa e tutto può succedere: “Siamo ancora qui, questo europeo è ancora aperto per noi: e mi piacerebbe tanto ritrovare l’Olanda in semifinale e la Spagna ai quarti”. Ma contro i ‘Bleus’ non ci saranno alternative alla vittoria. “Dobbiamo fare la gara della vita con la Francia, poi il pensiero andrà alla gara in contemporanea tra Olanda e Romania che sono convinto sarà veritiera”.

Battere la Francia secondo Buffon servirà anche per “stare in pace con la coscienza”. “Se non passeremo ai quarti nonostante i quattro punti vorrà dire che non era destino”, spiega il numero uno azzurro. “Alla fine non è che si può buttare nel wc tutto quello che abbiamo fatto, l’importante è aver dato tutto come con la Romania, con la Francia, al di là di quello che valga la partita, sarà come una finale”.

Italia-Francia sarà diretta dallo slovacco Lubos Michel, considerato il migliore tra i 12 ‘fischietti’ impegnati a Euro 2008. “La designazione di Michel è per noi una certezza in più”, confessa Buffon che apprezza la mossa della commissione arbitrale dell’Uefa, dopo le polemiche legate agli ultimi arbitraggi nelle partite degli azzurri. “Nessuno poteva pensare che Italia-Francia sarebbe stata una gara da ultima spiaggia, prima dell’Europeo era la partita di cartello del girone. Ma a maggior ragione in questa situazione è giusto che ci sia un arbitro bravo come lui”.

fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: