roberto torrusio

teniamoci aggiornati

Agropoli: Approvato il Regolamento per la gestione del demanio marittimo

Posted by agenziabarabc su maggio 15, 2008

( 14-mag-08 ) – Adottato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale il “Regolamento per la gestione del demanio marittimo”. Per la prima volta, dunque, l’Amministrazione comunale agropolese si dota di uno strumento che disciplina la gestione delle spiagge e la concessione delle aree demaniali.
Il testo del regolamento (presente sul sito internet del Comune di Agropoli), resterà pubblicato all’Albo Pretorio per 15 giorni, durante i quali tutti coloro che ne abbiano interesse potranno presentare le osservazioni ritenute opportune e che il Consiglio Comunale avrà l’obbligo di valutare e di prendere in considerazione. Ultimata questa fase il regolamento per la gestione del demanio marittimo sarà approvato definitivamente.
«Per la prima volta – afferma l’Assessore al Mare, Franco Scognamiglio – dopo tanto tempo di stallo, anche Agropoli si è dotato di uno strumento che riteniamo importante e fondamentale per la gestione del demanio e delle spiagge, attraverso il quale si disciplina lo svolgimento delle funzioni e dei compiti amministrativi in materia di gestione e di uso dei beni e delle pertinenze del demanio marittimo e di zone del mare territoriale per attività turistico-ricreative».
«E’ importante – commenta il Sindaco di Agropoli, Franco Alfieri – l’adozione di questo regolamento attraverso il quale si avrà la possibilità, con una gestione razionale del demanio marittimo, di stimolare l’economia con l’apertura di nuove strutture balneari e servizi legati alle spiagge».
La Concessione demaniale marittima può essere rilasciata per l’esercizio delle seguenti attività: gestione di stabilimenti balneari e spiagge libere attrezzate; gestione di strutture turistico-ricreative; attività sportive compatibili con la balneazione; gestione di punti di ormeggio e di specchi acquei; gestione di pedane a terra adibite a sosta e solarium; gestione di attività produttive in aree demaniali e negli specchi acquei antistanti. Nell’ambito del territorio demaniale marittimo, inoltre, potranno essere consentite attività di natura commerciale, coerenti con la fruizione della spiaggia e con le attività balneari in genere, in conformità alle prescrizioni della pianificazione in materia commerciale e delle attività distributive approvata dal Comune di Agropoli.
L’assegnazione dell’area demaniale marittima con le relative pertinenze può avvenire secondo i seguenti tipi di procedura: a) l’Amministrazione comunale procede all’individuazione delle aree disponibili e delle tipologie di intervento in esse consentito. Tali superfici, una volta individuate, saranno oggetto di assegnazione previa procedura ad evidenza pubblica; b) le aree e/o i beni con le relative pertinenze, differenti da quelle individuate dall’Amministrazione comunale, possono essere concesse tramite il procedimento amministrativo ad istanza di parte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: