roberto torrusio

teniamoci aggiornati

Cancro, nasce il progetto genoma

Posted by agenziabarabc su maggio 1, 2008

Seguendo il modello del progetto Genoma, un consorzio nazionale porterà avanti lo studio per la genomica dei tumori. La ricerca è volta allo studio di tutti quei cambiamenti del Dna che sono in qualsiasi misura legati alla malattia tumorale.

Purtroppo a causa di un deficit di apparecchiature tecnologiche l’Italia non vi potrà partecipare e non farà quindi parte del team. Così come spiegato da Pier Giuseppe Pellicci, attuale direttore della ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, l’Italia non investendo ormai da troppo tempo nel genoma umano, e di conseguenza a ciò, non avendo il sequenziatore automatico, non ha la tecnologia necessaria per far parte del progetto. Tale sequenziatore è necessario per mappare il genoma umano in tempi abbastanza ridotti.

Quanto al costo della strumentazione l’esperto ha dichiarato di non essere molto elevato perché si aggira intorno ai 4-5 milioni di euro. Ciò che è stato stabilito è che l’International Cancer Genome Consortium (Icgc) effettuerà lo studio su 50 tumori diversi, mettendo successivamente i risultati a disposizione della comunità internazionale. Anche le mansioni sono state già ripartite ed ogni membro del consorzio si dedicherà a uno specifico tipo e sottotipo di tumore,.

Gli studi sul Dna saranno effettuati su 500 pazienti. Ognuna avrà un costo pari a 20 milioni di dollari. Attualmente nel team compare il Weelcome Trust britannico, il Genome Cancer Consortium cinese, il ministero della Ricerca indiano, il National Cancer Center Giapponese e l’Istituto Nazionale dei tumori francese; quanto alla Commissione Europea ad essa è stata attribuita la funzione di osservator

fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: