roberto torrusio

teniamoci aggiornati

Grande successo per .eu già 2,8 milioni di domini

Posted by agenziabarabc su aprile 7, 2008

Lanciato solo due anni fa dalla Commissione europea, il dominio registra una continua crescita di iscrizioni. Tra le grandi aziende Versace, Milka e Bridgestone E’ stato creato due anni fa, ma già 2,8 milioni di cittadini europei hanno scelto si identificarsi in rete con un indirizzo «.eu». Non solo Ong e grandi imprese come Versace, Milka e Bridgestone hanno scelto l’identità online specificatamente europea: anche migliaia di singoli cittadini hanno contribuito a collocare il dominio comunitario al quarto posto della classifica europea – e al nono di quella mondiale – dei più popolari.

Il dominio «.eu» è stato lanciato dalla Commissione europea nel 2006 con l’obiettivo di aiutare cittadini e imprese a cogliere i vantaggi del mercato unico e le libertà che ne derivano. Diretto concorrente dei tradizionali «.com», «.net» e «.org», l’indirizzo europeo ha spopolato in Germania (dove è stato adottato dal 31,4% dei cittadini), in Olanda (13,4) e in Gran Bretagna (13,3%), ma anche molti tra i francesi (7,3%) e tra gli italiani (5,1%) l’hanno adottato.

«I pionieri di “.eu” hanno compreso subito il suo valore e hanno colto l’occasione di promuovere la propria identità paneuropea con un dominio che dovrebbe diventare scelta naturale di tutti gli europei», ha commentato la commissaria Ue per le Telecomunicazioni Viviane Reding. Dopo il boom del primo anno, le registrazioni il dominio europeo hanno continuato ad aumentare, e per il secondo anno le sottoscrizioni sono state rinnovate all’80%.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: