roberto torrusio

teniamoci aggiornati

Preso il capo talebano Mansour Dadullah

Posted by agenziabarabc su febbraio 14, 2008

Catturato e forse ucciso Mansur Dadullah uno dei maggiori leader militari dei talebani nel sud Ovest afgano. Dadullah è finito nelle mani delle forze speciali pachistane nella provincia del Belucistan al confine con l’Afghanistan nel villaggio di Gowal Ismail Zai, insieme con altri quattro talebani.

Mansour è il fratello del defunto Mullah Dadullah, ex leader militare talebano per il sud ovest, e orchestratore del sequestro dell’inviato di Repubblica Daniele Mastrogiacomo; Mullah Dadullah era stato ucciso dalle forze Usa il 13 maggio 2007.
Dadullah, pashtun del distretto di Kajaki in Helmand, Afghanistan meridionale, era stato sconfessato dai talebani con un comunicato dello scorso dicembre nel quale si riferiva come «Mansur è stato cacciato dall’armata talebana per aver disobbedito agli ordini dell’Emirato islamico». In disgrazia tra i seguaci del Mullah Omar, Mansour aveva invece ricevuto pochi mesi fa, una lettera di congratulazioni da Osama Bin laden sceicco di Al Qaeda. Ed era sempre lui che in un video aveva 300 aspiranti kamikaze, alcuni giovanissimi,e di origine europea, pronti ad andare in Occidente per colpire i nemici dell’Islam. Il capo talebano nel video incitava i suoi uomini: «Questi americani, canadesi, inglesi e tedeschi vengono in Afghanistan da posti lontani. Perchè non dovremmo farlo noi?». per tutti i «martiri» l’abbraccio di Mansour Dadullah che in tutte le inquadrature ride soddisfatto della sua falange di «martiri».
La sua cattura potrebbe essere il risultato di una delazione in seguito alla disputa con il Mullah Omar. Il leader dei talebani ha reso pubblico ieri un comunicato in cui chiede ai popoli occidentali di fare pressioni sui loro governi perchè ritirino le truppe dall’Afghanistan. In un primo momento si era sparsa la notizia che Mansour dadullah era rimasto ferito epoi morto ma la polizia pachistana ha smentito ogni cosa. Il nome di Daddulahh era stato fatto anch enell’ipotesi di una possibile trattativa aperta da Karzai con gli studenti del Corano. Eventualità smentita a suo tempo dallo stesso Dadullah.

fonte:iltempo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: